L’IVECO Lince (nome industriale: IVECO M65E) è denominato VTLM Lince dall’Esercito Italiano (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo), Panther CLV dall’Esercito Britannico (Command and Liaison Vehicle ossia Veicolo di Comando e Collegamento) e, in generale, chiamato LMV (Light Multirole Vehicle) è un mezzo blindato ruotato di produzione italiana, costruito presso gli stabilimenti di Bolzano dell’Iveco Defence Vehicles.
Il Lince è un veicolo di ultima generazione che permette una protezione ampia verso IED, mine e armi leggere.
Il Lince ha subito numerose modifiche nel corso degli anni: si possono parlare in generale di quattro generazioni del veicolo (l’ultima è il LAV4) per poi passare al Lince 2 (o LMV 2) esposto all’Eurosatory 2016. Esistono numerose versioni di questo mezzo (di alcune di queste versioni non sono disponibili foto o informazioni aggiuntive):
- Versione Standard (Lince A1, versione 2010): è presente una versione con cabina corta per uso posto-comando ed una a cabina lunga come veicolo da ricognizione su cui è possibile montare vari sistemi d’arma. Puo contenere fino a 5 passeggeri
- Versione Ambulanza: è presente un abitacolo frontale; l’equipaggio è composto da 2 passeggeri e presenta un cassone portaferiti posteriore.
- Versione Protezione Civile: è la versione scoperta del Lince, meno blindata e più leggera.
- Versione Forze Speciali: versione elitrasportabile con CH-47, con peso ridotto a 3 t, avente apparati elettronici migliorati e senza cassone posteriore, aperto come un pick-up. Può essere equipaggiato con mitragliatrici da 7,62 o 12,7 mm. Esteriormente è simile alla versione Protezione Civile. Attualmente per Lince SF si intende una versione differente da questa, completamente coperta come la versione base.
- Versione ralla motorizzata balistica: versione con ralla superiore servoassistita di 40 cm di altezza che offre maggior protezione sia dal fuoco che da eventuali ribaltamenti del mezzo; contiene 4 passeggeri. Il baricentro del mezzo è modificato rispetto la versione standard a causa dei 330 kg in più che ha comportato una guida più attenta. Le nuove torrette sono in uso dal 2009.
- Versione con torretta remotizzata OtoMelara Hitrole Light: è presente una torretta mitragliatrice da 7,62 o 12,7 mm o con lanciagranate da 40 mm, comandabile da un operatore all’interno dell’abitacolo tramite joystick e pannello di controllo.
- Versione ANTI-IR: il Reparto incursori dell’Aeronautica Militare ha in dotazione la versione Lince con coperture speciali di vari colori (verde, giallo, bianco) che riducono la segnatura IR del veicolo.
- Versione AMAPTM-ADS: è presente un sistema di difesa attiva sviluppata dalla IBD che garantisce a 360° contromisure verso minacce di vario genere.
- Versione LAV4: versione per l’Esercito Norvegese (di cui sono stati ordinati più di 60 mezzi) presentata durante Eurosatory 2014. Il quattro (4) indica che il veicolo rappresenta la 4rta generazione di sviluppo del Lince. Per una trattazione più dettagliata sul LAV4 si rimanda a questo articolo norvegese.
- Versione VTLM V-ISTAR: veicolo dotato di dispositivi per il controllo dello spazio di manovra.
- Versione LMV 2: è il nuovo Lince 2 o LMV 2 esposto per la prima volta durante Eurosatory 2016. E’ un veicolo completamente rinnovato e che presenta un motore più potente rispetto alle generazioni precedenti.
Il VTLM è aviolanciabile e può essere trasportato con i seguenti velivoli della NATO:
- CH-47 (tramite gancio baricentrico o all’interno solo in caso di versioni esploranti e leggere)
- NH-90 (con preparazione e gancio baricentrico)
- EH-101
- CH-53
- C-27J (trasporta 1 solo veicolo)
- C-130J (trasporta fino a 2 veicoli)
- C-17 (fino 8 veicoli)
- C-141E (fino a 6 veicoli)
- C-5 Galaxy (fino a 15 veicoli)
Le caratteristiche peculiari di questo veicolo riguardano soprattutto la capacità di resistere a mine e al fuoco di armi leggere di calibro 7,62 mm nella sua versione standard (senza kit di protezione aggiuntivi). E’ inoltre presente un tipo di corazzatura AMAP-L che garantisce una protezione ai passeggeri: qualora delle schegge penetrassero nella corazzatura esterna, la corazzatura interna ridurrebbe l’angolo di apertura e il numero di queste grazie al suo materiale composito. E’ garantita una totale protezione da mine antiuomo grazie ad una piastra corazzata a forma di V sul fondo del veicolo. Questa corazzatura permette di deflettere l’onda d’urto dell’esplosione verso i lati del veicolo riducendo le sollecitazioni o ed eventuali schegge verso l’abitacolo.
Possono essere applicati kit per corazzatura aggiuntiva che garantiscono protezioni da calibri piu grandi, come il 12,7 mm e il 14,5 mm; una ulteriore piastra sul fondo del veicolo permette la protezione del mezzo da mine anticarro, mentre un ulteriore kit permette il guado di corsi d’acqua (rialzamento della scocca e sopraelevazione delle prese d’aria motore).
Il Lince ha inoltre la capacità di guadare, con o senza preparazione. La differenza tra le due modalità comporta ovviamente un tipo di guado diverso, più o meno profondo (85 cm nel primo caso, 150 cm nel secondo).
Lince 2 (LMV 2)
Durante Eurosatory 2016 Iveco Defence Vehicles ha presentato il nuovo LMV 2 (Lince 2). Il veicolo presenta numerose modifiche rispetto ai modelli precedenti: il carico utile è stato aumentato del 40% ossia 1,5 t (dipende comunque dalla configurazione), nuovo motore da 220 hp, nuovo sistema di filtrazione dell’aria, due marce addizionali per la guida fuoristrada, nuovo sistema di sospensioni, elettronica migliorata. La protezione IED è stata migliorata con l’aggiunta di una terza cerniera alle portiere e l’uso di nuovi materiali.
Durante Eurosatory 2016 la Rafael ha presentato il sistema APS Trophy Light montato su un LMV 1 in grado di sopprimere minacce in arrivo contro il mezzo:
Il Lince è in dotazione ai seguenti Stati (i dati non sono aggiornati al 2016 e sono presi da Wikipedia):
- Italia: Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica e i Carabinieri hanno acquisito 1260 esemplari IVECO LMV e relative varianti.
- Gran Bretagna: British Army ha acquisito 401 veicoli Panther CLV + 400 in opzione-
- Belgio: ha acquisito 440 IVECO LMV, 120 kit e opzioni per 180 veicoli.
- Bosnia ed Erzegovina: 14 IVECO LMV, 12 per test e 2 con kit di protezione.
- Norvegia: 108 IVECO LMV + 62 LAV4. Ad ottobre 2015 il numero di veicoli acquisiti è di 170 (fonte: mensile Panorama Difesa n.345 ottobre 2015 pag. 75).
- Craozia: 100 IVECO LMV.
- Spagna: l’Ejército de Tierra ha acquisito ha acquistato 270 Iveco LMV (fonte: mensile Panorama Difesa n.345 ottobre 2015 pag. 75).
- Repubblica Ceca: 106 IVECO LMV. Ad ottobre 2015 il numero di veicoli acquisiti è di 170 (fonte: mensile Panorama Difesa n.345 ottobre 2015 pag. 75).
- Ucraina: l’Esercito Ucraino ha acquisito 90 Iveco LMV autorizzati dal governo italiano il 14.9.2014.
- Slovacchia: 40 IVECO LMV, con consegna a partire dal 2009. Ad ottobre 2015 il numero di veicoli acquisiti è di 50 (fonte: mensile Panorama Difesa n.345 ottobre 2015 pag. 75).
- Austria: 150 IVECO LMV, con consegna a partire dal 2010.
- Russia: ordinati 1175 veicoli. Prodotti su licenza solo 358. Il programma è stato interrotto nel 2013 a causa delle pressioni dell’apparato industriale russo. (fonte: mensile Panorama Difesa n.345 ottobre 2015 pag. 75).
- Albania: — IVECO LMV per le Forze Terrestri.
- Libano: 80 veicoli IVECO LMV (fonte: mensile Panorama Difesa n.345 ottobre 2015 pag. 75).
- Brasile: 32 veicoli di un primo lotto per un totale di 186 mezzi nei prossimi anni. I veicoli verranno prodotti dallo stabilimento Iveco presso Sete Lagoas ed il mezzo prenderà il nome di VBMT-LR (Viatura Blindada Multitarefa-Leve de Rodas).
Caratteristiche Tecniche del Lince 1
Dimensioni: lunghezza 4,79 metri, larghezza 2,20 metri, altezza 2,05 m |
Passo: 3200 mm versione esplorante; 3500 mm versione standard |
Motore: Diesel Iveco F1C 4 cilindri in linea common rail da 3.000cc da 136 kW (190 cv) a 3.700 giri Euro 3, coppia massima pari a 456 Nm a 1.800 giri/minuto, cambio idrodinamico completamente automatico ZF a 6 rapporti + retromarcia o manuale a 5 rapporti più la retromarcia con convertitore idrodinamico di coppia, seguito da un riduttore a 2 rapporti, montato in blocco con il differenziale posteriore |
Ruote: 325/85 R16, sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici a bordo (CTIS) che consente di adeguare la pressione dei pneumatici secondo le condizioni del terreno e dalla massa non molleggiata molto ridotta grazie all’impianto di freni a disco inboard. |
Freni davanti/dietro: disco/disco, sistema ABS, frenatura pneumoidraulica |
Sistema elettrico: 24V |
Velocità: 130 km/h |
Peso massimo: 6.700 – 7.000 kg |
Carico utile: 2.500 kg (2.700 kg), 3.000 kg la versione SF |
Massa rimorchiabile: 4.200 kg (3.900 kg) |
Autonomia: 500 km |
Prestazioni: 0 – 60 mph in 40 secondi, 16,7 miglia a gallone |
Temperature: può operare tra -32 e +49 °C |
Guado: 85 cm, 150 cm con l’impiego di un apposito kit comprensivo di snorkel |
(I dati inseriti nella tabella provengono dalla rete e da .pdf della Iveco. I dati variano da versione a versione quindi sono indicativi)
Il Lince ha subito numerosi attacchi in varie occasioni ma l’equipaggio si è sempre salvato. Il primo attacco mortale è stato registrato nel 2009, ecco un elenco (parziale):
- Marzo 2007
- Settembre 2007
- 23 febbraio 2008
- 10 luglio 2008
- 3 settembre 2008
- 7 settembre 2008
- 19 settembre 2008
- 18 Ottobre 2008
- 27 Marzo 2009
- 29 Maggio 2009
- 14 Luglio 2009 – Mortale – militare sulla ralla deceduto per il ribaltamento del veicolo, Afghanistan.
- 24 Luglio 2009, 2 attacchi.
- 8 agosto 2009
- 24 agosto 2009
- 17 settembre 2009 – Mortale – 2 Lince in servizio di scorta ISAF-NATO vengono investiti da un’autobomba a Kabul mentre tornano dall’aeroporto, rimangono uccisi 6 paracadutisti italiani del 186º Reggimento Paracadutisti Folgore – tutti e 5 del 1° Lince più il rallista del 2° – più 4 feriti.
- 17 Maggio 2010 – Mortale – 2 alpini della Taurinense a causa di IED mentre scortavano un convoglio verso Bala Murgab, Afghanistan.
- 11 Dicembre 2011
- 8 Giugno 2013 in cui decede il capitano Giuseppe La Rosa.
Ecco alcune immagini della versione Lince:
IVECO ha vinto il concorso dell’Esercito Brasiliano per l’acquisizione di nuovi veicoli 4×4. Il Lince brasiliano verrà denominato VBMT-LR e avrà peso massimo di 8 tonnellate con capacità di carico di 1 t e sarà in grado di trasportare fino a 5 persone. Di seguito un link della Janes:
Note:
IVECO LMV Lince per l’Esercito Brasiliano
Iveco LMV-Light Multirole Military Vehicle
Iveco e FSA (FIAT) potrebbero in futuro creare una versione civile del Lince seguendo lo stile dell’Hummer americano. Articolo di Italiaspeed.com
Il Lince ha subito accuse per la sua presunta insicurezza. Al di la di ciò che si può trovare su internet da parte di giornalisti inesperti in ambito militare, l’installazione della ralla di protezione nel 2009 ha portato una modifica del baricentro del mezzo che ha causato numerosi ribaltamenti. Questa è una problematica tutt’ora presente ma il Lince non è l’unico veicolo ad avere questo problema; quasi tutti i mezzi blindati ruotati stranieri hanno subito ribaltamenti in operazioni, esercitazioni o persino su strada, pertanto il problema di fondo è l’eccessivo attacco da parte dei media a questo mezzo, che, sebbene abbia problemi, è attualmente uno dei mezzi ruotati più protetti ed efficienti al mondo. Non per nulla, molti militari Italiani sono rimasti illesi durante attacchi: se avessero avuto in dotazione il vecchio VM90 o un qualunque mezzo ruotato NATO, probabilmente oggi non sarebbero vivi.
Durante Dicembre 2016 membri della MP (Military Police) cecena sono stati inviati in Siria. Da alcune foto estrapolate da filmati in rete si evince che sono equipaggiati con veicoli Lince:
A quanto pare i cinesi hanno copiato (esteticamente almeno) il Lince. Di seguito una foto:
Download della infografica di Alpenart.it: LMV Iveco
Fonti e Immagini:
Wikipedia
Digilander
http://www.tu.no/artikler/denne-panserbilen-er-resultatet-av-hva-forsvaret-laerte-i-afghanistan/223609
[…] veicoli terrestri tra cui: o 24 C1 Ariete oppure veicoli leggeri come 50 Dardo/LVTP 7 o più di 100 Lince. E’ inoltre presente una rampa d’accesso a poppa da 70 t, una rampa d’accesso […]