Il VBM Freccia è un Veicolo Blindato Medio (VBM) sviluppato dal Consorzio Iveco-OtoMelara (CIO), in dotazione all’Esercito Italiano. Il Freccia è un mezzo progettato per sostituire i vecchi M113 e fornire armamenti e protezione migliori rispetto a quest’ultimo. A seguito dello sviluppo del Freccia, IVECO ha progettato una versione anfibia del Freccia, definitia VBA (Veicolo Blindato Anfibio). Il nome ufficiale del Freccia è Centauro AIFV “Freccia”. Inizialmente la sigla che contrassegnava il Freccia era VBC (Veicolo Blindato da Combattimento), successivamente modificata in VBM.
Storia del VBM Freccia
Nel 1996 il Consorzio Iveco-Oto Melara (CIO) inviò gli ultimi Centauro prodotti per l’Esercito Italiano e nello stesso anno fu completato un prototipo, variante del Centauro, denominato VBC (Veicolo Blindato da Combattimento) o VBC-25 esposto sempre nel Giugno ’96 all’Eurosatory a Parigi. Il veicolo presentava una torretta T-25 della OtoBreda (da qui la denominazione VBC-25) con cannone da 25 mm Oerlikon Contraves KBA, una mitragliatrice coassiale da 7,62 mm e 5 feritoie (4 laterali e 1 dietro).
In seguito ai prototipi iniziali, il VBM Freccia è stato sviluppato in molte varianti. Le principali sono:
- VBM da Combattimento (AIFV)
- VBM Controcarro (ATGW)
- VBM Porta Mortaio
- VBM Posto Comando
- VBM Ambulanza
- VBM Recupero
1. VBM da Combattimento (AIFV: Armoured Infantry Fightning Vehicle)
Il VBM Combat è la versione base del Freccia: è dotato di una torretta HITFIST 25 Plus con cannone KBA da 25 mm (HITFIST della Oto Melara mentre KBA della Rheinmetall Italia S.p.A). A destra della torretta sono installati due sistemi ottici (uno dei quali nella versione Posto Comando) che sono il Lothar (Land Optronic Thermal Aiming Resource) e Janus (entrambi di Galileo Avionica). Il sistema Janus permette di effettuare ricerche sul terreno senza dover muovere la torretta (cosa che succede invece per il Lothar).
Mentre il sistema Lothar presenta un piccolo tergicristallo, il sistema Janus non lo dispone, mancanza che ad alte velocità e ambienti ostili, portano il sistema ottico a sporcarsi senza possibilità di pulizia.
2. VBM Controcarro (ATGW: Anti-Tank Guided Weapon)
Il VBM Controcarro ha la stessa dotazione della versione da Combattimento, compreso di visore Janus. La differenza tra le due versioni sono l’installazioni di lanciatori singoli per missili controcarro Rafael Spike. I lanciatori possono essere comandati separatamente tramite due console.
Durante l’Eurosatory 2012 è stata presentata una torretta HITFIST con 4 lanciatori a tubo per missili.
3. VBM Porta Mortaio
Il VBM Porta Mortaio è sprovvisto di torretta HITFIST 25 Plus ma è dotato di un’apertura sul mezzo, dove è possibile installare un mortaio. L’arma in dotazione all’Esercito Italiano è il Thales 232M da 120 mm, dotato di sistema di ammortizzazione del rinculo e di caricamento semiautomatico.
4. VBM Posto Comando
La configurazione Posto Comando è sprovvista della torretta, con la parte posteriore rialzata e dotata di sistemi radio aggiuntivi. E’ inoltre installabile una torretta a controllo remoto HITROLE da 7,62/12,7 o 40mm.
5. VBM Ambulanza
La versione ambulanza ha lo stesso scafo della versione Posto Comando ma l’interno è stato adeguato per il soccorso dei feriti.
6. VBM Recupero
La configurazione Recupero è adibita al soccorso ed è dotata di strumenti per la rimozione di ostacoli.
La corazza frontale del VBM Freccia protegge l’equipaggio da proiettili di 25/30 mm. La protezione può essere incrementata per proteggere da mine e ordigni esplosivi.
Il VBM Freccia può essere equipaggiato con protezione NBC (Nuclera Biological Chemical).
Il Freccia nella sua versione standard può contenere 8 soldati + 3 membri dell’equipaggio. Sono state probabilmente previste versioni con una capienza maggiore.
In allegato le specifiche del veicolo.
Fonti e Immagini:
http://www.vojenskatechnika.sk/centauro/centauro_album.htm
http://alternathistory.com/ispytano-v-rossii-kolesnyi-istrebitel-tankov-centauro-120-i-bmp-vbm-freccia
defense-aerospace.com
army-technology.com
armyrecognition.com
Digilander
Fiammeblu.org
military-today.com
Consorzio Oto-Melara Iveco
Il cannone automatico KBA da 25mm non è di Oto Melara, nato dalla Oerlikon ora è di proprietà della Rheinmetall Italia S.p.A.
Grazie dell’informazione Marco! Provvederò a sistemare! 🙂
Ho letto che il “Freccia” aifv costerebbe 6,5 milioni di euro. L’uno, s’intende. E’ mai possibile?
Ciao,
per caso hai letto questa info su Il Fatto Quotodiano o altri giornali? Se così fosse direi di non prendere sul serio ciò che si trova in rete. E’ praticamente impossibile stimare il valore di un veicolo perché significherebbe conoscere i costi di ciascun elemento opzionale che può essere equipaggiato. Anche se fosse vero che un VBM costi sui 6 milioni, si parla di qualche versione? VBM di quale tranche? Con quali apparati? Prendi come veritieri solo dati provenienti da fonti certe (ministero della difesa).
Sull’ariete e sul centauro su youtube ho dato consigli tecnici a morire,sempre a migliorare alcune cose tecniche.
Spero che qualche progettista o alto ufficiale mi legga,ma ci spero poco.
Su questo,critico la versione lancia mortai,fatta malissimo,per migliorare devono solo sostituire i lancia mortai ai gruppi lanciamissili ai lati torretta,con caricatori automatici simili a quello dei lanciamissili,appunto,secondo me è più efficiente.
Trovo ottima la versione lunga per il trasporto truppa,ma internamente occorre un telaio(doppia funzione) tubolare in acciaio che funga pure da roll-bar per le truppe.
Anche se la versione lunga la trovo ottima per il rifornimento munizioni e altro materiale(no carburante),con aperture laterali o sopra con gruetta estensibile per traferire le munizioni,gruetta usabile anche per disincaglio carri nel terreno o a fare riparazioni di altri carri.
Su internet si trova un’altra variante del VBM, definita “Esplorante”: cosa cambia (come allestimento), rispetto alle altre versioni?